Oggi corteo e un presidio davanti al municipio

Casalnuovo. La crisi economica e in particolare quella che da qualche anno ha colpito il settore delle Tlc si abbatte inaspettata sulla Conversa srl di Casalnuovo, società che gestisce uno dei più grossi call center della Campania, segnando irrimediabilmente il destino dei 151 dipendenti che entro fine mese si ritroveranno senza lavoro. Una decisione che aspetta la ratifica dell'assemblea dei soci fissata entro il 10 febbraio per votare la cessazione di ogni attività della Conversa, ma che intanto un delegato dell'Omnia Network Spa, colosso delle comunicazioni quotato in Borsa e che ne detiene il controllo, si è affrettato a comunicare ai delegati di Cgil e Uil. Si chiude così, dopo otto anni, la travagliata vita del call center casalnuovese nato nel dicembre del 2000 nell'ambito del progetto Home Shopping Europe, canale video dedicato alle televendite di proprietà del magnate tedesco Kirsche che, appena tre anni dopo, è travolto da un crack finanziario. L'attività televisiva del gruppo in bancarotta è acquisita da Mediaset che dà vita a Mediashopping, rete specializzata in televendite, e nel giugno del 2005 cede l'attività del call center a Omnia Network che intanto, preparandosi a quotarsi in Borsa, rastrellava società e clienti in Italia. Ultimamente la società si è ritrovata al centro di una serie di grane con il fisco e l'Inps, fino a ritrovarsi con gli ispettori della Consob in sede. La contrazione del mercato ha, poi, fatto il resto. Dura la reazione dei sindacati che, intravedendo nella chiusura di Casalnuovo «strane alchimie aziendali» hanno proclamato un'intera giornata di sciopero con un corteo che partirà dalla sede al centro commerciale Meridiana e si concluderà con un presidio davanti al Comune, dove una delegazione sarà ricevuta dai commissari prefettizi. In un documento, la Slc-Cgil annuncia che metterà in campo «tutte le iniziative per la difesa dei posti di lavoro che potrebbero andare irrimediabilmente persi».
"Il Mattino" Mario Coni


1 commenti:

Anonimo ha detto...

OMNIA NETWORK
CONNECTING BUSINESS

Corsico,17 marzo 2009

In riferimento al ritardo, tutt'ora non risolto, relativo all'accredito delle retribuzioni del mese di febbraio, desideriamo informare tutto il personale che alla base del protrarsi di una spiacevole situazione, della quale sinceramente ci rincresce, stanno questo mese, oltre alle consute difficoltà dovute alla perdurante stretta creditizia, anche l'evolversi ed il precisarsi della struttura societaria i cui particolari sono stati pubblicati sul sito Gruppo fin dalla scorsa settimana.

Si tratta, dunque, di una situazione del tutto contingente che, pur dovendo essere letta in chiave di assoluta positività, ha dato origine in questi ultimi giorni a qualche ulteriore criticità operativa.

Nel ringraziare l'intero personale e le Strutture sindacali per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati anche in questa congiuntura, assicuriamo innanzitutto che la corresponsione delle retribuzioni del mese di febbraio non è naturalmente in dubbio e che riteniamo di poter sbloccare la situazione in tempi brevi.

Cordiali saluti.

Direzione Personale di Gruppo
Claudio Accetta
per mantenerci in contatto:
la mia e-mail thedoctor_1@libero.it
il mio contatto di msn aliasfabio@live.it