Comunicato Nazionale delle OO.SS.

SLC-CGIL......Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel-CISL..Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM-UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione

Roma, 26 marzo 2009


COMUNICATO

Il giorno 25 marzo 2009 ha avuto luogo a Milano l’incontro fra le Segreterie nazionali di SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, le Segreterie territoriali e le RSU\RSA e l’azienda Omnia Network.
L’incontro ha avuto luogo innanzitutto per verificare la situazione del ritardo nelle retribuzioni, ritardo che ormai ha raggiunto una dimensione drammatica. In secondo luogo i vertici aziendali hanno voluto presentare il nuovo organigramma aziendale scaturito dal CdA dello scorso 13 marzo, CdA nel corso del quale tutti i membri hanno rimesso le proprie cariche e il dottor Luigino Bellusci è stato nominato AD del gruppo Omnia e il dottor Luigi Monterisi AD delle società controllate. All’incontro era presente anche il dottor Sebastiano Liori, rappresentante del gruppo Ti-Cam Handels Und Beteiligungs GmbH, il nuovo soggetto entrato in Omnia attraverso l’acquisizione del 29.38% delle quote della società In.Te.Gr.A.
L’azienda ha affermato che il ritardo degli stipendi continua ad essere imputato al ritardo con il quale alcuni importanti fornitori pagano le commesse ed alla stretta creditizia che non permette all’azienda di avere anticipi su fatture da scontare. Per far fronte alla situazione di reale emergenza l’azienda, per bocca dell’ AD Bellusci e del dottor Liori, ha dichiarato di aver aperto dei canali con società di factoring che dovrebbero portare a breve al reperimento della liquidità necessaria per pagare gli stipendi di febbraio e gli ormai prossimi stipendi di marzo.
In ogni caso il dottor Liori a nome dei nuovi soci ha dichiarato che il gruppo che rappresenta è una realtà con progetti industriali e non solo finanziari.
A questo punto le OO.SS., nel prendere atto positivamente del fatto che il nuovo socio dichiari di avere un progetto industriale hanno deciso di attendere per qualsiasi approfondimento di progetti futuri. In questo momento il sindacato, le delegate ed i delegati e le centinaia di lavoratrici e lavoratori ritengono che le urgenze siano, nell’ordine:

  • Verificare l’accredito degli stipendi;

  • Blocco delle iniziative di chiusura/licenziamenti;

  • Attendere il CdA del prossimo 30 marzo (lunedì) e verificare se in quella sede si creeranno le condizioni per un effettivo rilancio.

Siamo consapevoli quanto questa settimana sia fondamentale per il futuro dell’azienda. Gli impegni presi da Omnia riguardo la sospensione dei licenziamenti a Napoli, dello spostamento della sede di Ivrea e degli accorpamenti di sede su Milano in attesa di definire un nuovo piano industriale, rappresentano per noi un fatto importante che va nella giusta direzione ma che, assolutamente, non ci permette di andare oltre lo schema tracciato: accredito degli stipendi entro il 31 marzo e valutazione delle scelte operate nel CdA del 30 marzo.
Registriamo con favore l’impegno preso dalla dirigenza del Gruppo, e dal rappresentante dei nuovi soci in particolare, a dare da subito un netto cambio di passo nel clima aziendale. Naturalmente verificheremo che questo impegno sia effettivamente onorato!
Dopo tre mesi di stasi totale non sfugge a nessuno che un fatto nuovo ci sia stato. Sta al Gruppo Omnia, ai nuovi soci, dimostrare, a partire dal prossimo 30 marzo, che si tratta di un reale cambiamento di rotta e non di un riposizionamento tattico per spostare di qualche settimana i problemi.
Una cosa sia chiara: un minuto dopo le verifiche, se si dovesse costatare l’assenza di fatti concreti metteremo in campo tutte le iniziative sindacali affinché quello di Omnia non rimanga un dramma privato di 3200 famiglie ma perché tutti gli attori in campo, a cominciare dalle istituzioni, si assumano le proprie responsabilità!
Nel frattempo, le Segreterie nazionali e territoriali di concerto con le RSU\RSA hanno aperto lo stato di agitazione e attiveranno, già dalle prossime ore, assemblee diffuse su tutte le sedi.Il prossimo 2 aprile è già stato fissato il nuovo incontro con la dirigenza del Gruppo.


Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Comunicato Nazionale delle OO.SS. in PDF

45 commenti:

Anonimo ha detto...

KISSA' SE DOMANI PARTONO I BONIFICI

Anonimo ha detto...

SI SA NULLA DEL PAGAMENTO?

Anonimo ha detto...

lo stipendio arriva...che significa?

Anonimo ha detto...

io spero che dando una data entro il 31 marzo non si possano tirare indietro al pagamento dello stipendio...anche se non ci sarebbe da meravigliarsi

Anonimo ha detto...

speriamo che si sappia qualcosa presto, qui a cagliari la situazione è disperata!fra poco non avremmo più i soldi per benzina! :(
la buona notizia è che i colleghi in scadenza con contratti a tempo determinato(inserimento e apprendistato) sono stati rinnovati a tempo indeterminato senza riduzione della fascia oraria!speriamo sia positivo per il resto che deve venire...

Anonimo ha detto...

COLLEGHI DI CAGLIARI SE SAPETE QUALCOSA FATECI SAPERE,OGGI SI RIUNIVA IL CDA...SPERIAMO BENE

Anonimo ha detto...

Il comunicato parlava di 31.... ed io oggi non vedo lo stipendio.
Forse stiamo dormendo troppo....

non sono molto fiducioso

Anonimo ha detto...

qui a cagliari tutto tace....nessuna notizia...in puro stile Omnia....

Anonimo ha detto...

Cagliari: pubblicati sull'intranet aziendale i precettati per lo sciopero del 4 Aprile. Quale sciopero?? Tutto tace.

Anonimo ha detto...

OMNIA CAGLIARI -
SU INTRANT UNA NEWS: ELENCO PRECETTATI SCIOPERO PER SABATO 4 APRILE
peccato che non ci è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale da parte dei sindacati!!!!
Se si è deciso lo sciopero quindi cattive notizie??

Anonimo ha detto...

Lo sciopero è a livello nazionale della Cgil non è lo sciopero per la situazione Omnia.

Anonimo ha detto...

Comunicarlo non era male.
I sindacati dicono di pazientare...ANCORAAAAAAAAAA!?!?!?!?!?

Anonimo ha detto...

...chi visse sperando morì non si può dire come....

Anonimo ha detto...

MANOVRA CGIL IL 4 APRILE NON E' LO SCIOPERO PER NOI..........IL CDA NON SI E' CONCLUSO ATTENDIAMO,OMNIA PER MAGIA HA UN RIALZO IN BORSA DELL'11%

Anonimo ha detto...

Cagliari, qui non si sciopera. Appello ai colleghi: CI VOGLIAMO SVEGLIAREEEEEEE????????? Sono passati 26 giorni e ancora noi stiamo zitti. COMPLIMENTI

Anonimo ha detto...

ma con uno sciopero non risolvi nulla

Anonimo ha detto...

Lo sciopero non risolve. Bisogna unirsi e non essere più servi muti di un'azienda che non ci paga. Sciopero o non sciopero bisogna fare qualcosa non continuare ad abbassare la testa.

Anonimo ha detto...

cosa???con lo sciopero non risolvi niente???ascolta....da ke parte stai?eh?infami e collaboratori dei potenti al rogo

Anonimo ha detto...

mamma mia quante cazzate che sto leggendo..piantatela di fare le checche isteriche blaterando di scioperi (come se fossero la panacea di tutti i mali) bullandovi dietro la tastiera..la situazione è delicatissima e i sindacati non hanno la bacchetta magica. Senz'altro qualche iniziativa sarà presa, ma credo sia giusto dialogare, come sin qui è stato fatto, con l'Azienda, per capire meglio la situazione e i margini di recupero di una situazione oggettivamente drammatica. Non ci sono soldi, i Sindacati non possono pagarci al posto loro. Ed è bene che molti di voi non citino i sindacati solo quando vengono intaccati i propri portafogli. Sono sicuro che la maggior parte di voi, in altre occasioni se ne sono sbattuti altamente dei sindacati.Io ho scritto due mail a Report, spero di ottenere quanto prima un riscontro. Se l'Azienda fallisce i soldi li rivedremo tra secoli, sappiatelo. Bisogna rimanere lucidi, per quel che possibile, e capire la prossima mossa del CDA. E aspettare..la situazione non può non sbloccarsi.

Anonimo ha detto...

sante parole,invece di fare lo sciopero domnai alle 10 ci mettiamo tutti in non pronta tutti i siti e vediamo un po',entriamo beggiamo e non lavoriamo

Anonimo ha detto...

cmq l'azienda non ha intenzione di fallire x niente...guardate la borsa omnia rilancio al 13%ma che fallimento?
ci prende in giro

Anonimo ha detto...

ma il cda che dice?morti tutti?quanto dura?

Anonimo ha detto...

sindacati servi di un'azienda di mafiosi.

Anonimo ha detto...

e' arrivato un comunicato?arriva voce che hanno deliberato

Anonimo ha detto...

Innanzitutto penso che non si debba dire checche isteriche, che gli altri dicono cazzate, che si bullano dietro la tastiera. Ma la smettiamo di dire certe cose e cerchiamo di essere compatti? Se lo sciopero non è risolutivo, non è sicuramente utlie continuare a lavorare gratis e fare finta che tutto va bene. Ognuno conosce la realtà della propria sede. L'azienda fallisce ma noi dobbiamo pur fare qualcosa. I sindacati non mi interessano, mi interessano i miei soldi sinceramente.

Anonimo ha detto...

Si rifanno alla delibera dello scorso anno..in autunno credo, anche in quel caso sono intervenuti i sindaci della Consob e tutto si è risolto dopo un Tag in borsa.

Anonimo ha detto...

non ho capito,cosa avete saputo?

Anonimo ha detto...

dove lo posso vedere?

Anonimo ha detto...

Credo che a TUTTI interessino prima di tutto i proprio soldi. Continuo a credere che quelli che si svegliano solo in questi casi, e fanno le checche isteriche evocando sindacati che probabilmente non hanno MAI nominato e/o frequentato in vita loro, è deprimente. E' pressochè scontato che si debba essere compatti, ma è evidente che non è semplice coordinare 2000 persone sparse x l'italia. Direi che ciascuna sede deve provvedere a muoversi secondo le proprie possibilità e volontà. Io sono contro le malattie tattiche, sono contro gli scioperi starnazzanti con fischietti e cartelloni. Sono a favore di chi timbra il cartellino, entra, e incrocia le braccia, a patto che tutti i colleghi della sua sede facciano lo stesso. Civilmente, e fermamente.Tanto piu' si appare isterici, tanto meno si è credibili. Tanto piu' si è FERMI e sicuri nel manifestare il dissenso, tantopiu' si verrà notati.

Anonimo ha detto...

le strade son tre ma entrambe difficilmente percorribili. in quel caso fu risolutivo. speriamo che vada bene

Anonimo ha detto...

ok va bene
mi date info in merito al comunicato?dove lo hanno pubblicato?

Anonimo ha detto...

lo ricordo anche io, ma avevamo sudato per quella delibera del Tag..

Oggi mi sembra difficile con tutti questi sali e scendi alla scala mobile..

Anonimo ha detto...

lecchino....bravo bravo.....

Anonimo ha detto...

Vedo che si continua ad andare contro ai colleghi.
1) cosa ne sai tu di cosa si pensa del sindacato?
2) non c'è nulla di scontato se non che siamo stati zitti fino ad ora
3) parla per te e per la tua sede

E' evidente, è scontato..fare gli isterici....oh ma chi sei?? Ma con quale coraggio e spirito puoi scrivere certe cose in questi momenti?
Dato che NON PUOI sapere cosa succede nelle altre sedi d'Italia e NON SAI se è in grado di passare il badge e incrociare le braccia, ti consiglierei di pensare prima di scrivere perchè stai offendendo e basta tra l'altro in maniera anonima..tu che sei tanto coerente.
E tra l'altro, TU SEI DEPRIMENTE...e lecchino!

Anonimo ha detto...

manteniamo la calma,si hanno notizie?pensiamo alle cose importanti

Anonimo ha detto...

domani alle 10 incrociamo le braccia e mettiamoci in non pronta

Anonimo ha detto...

Qui dalla sede dove c'è la riunione sembra che le cose non si preannunciano facili.. i rilanci sono molteplici e le reazioni pure...La delibera è stata omologata con un decreto; pertanto a partire da subito ed in connessione delle operazioni di cui sopra si è provveduto alla sostituzione generale dei certificati in circolazione, muniti delle cedole 146 e seguenti,i tagli sono variabile e sprovvisti.

Anonimo ha detto...

Ovviamente noto, con un certo distacco, che non si riesce a cogliere il senso delle parole. Ovviamente l'aggettivo "isteriche" non è rivolto a chiunque abbia postato qui. In secondo luogo, ribadisco che qui c'è gente che evoca i sindacati solo ADESSO che vede lo stipendio mancare dal proprio portafoglio, mentre in passato, e qui si, parlo per la mia sede, ho visto riunioni e assemblee sindacali con 3 presenti su 100 postazioni disponibili. Infine continuo a ribadire che le azioni di protesta sono ovviamente plausibili TUTTE, in questo momento. Io ho detto quale preferisco. Ma ovviamente ciascuno agisca secondo la propria coscienza. Se poi volete pensare che io sia lecchino, fate pure, io scuoto la testa e sorrido.Sto solo cercando di far notare a gente che parla qui di borsa senza nemmeno sapere i meccanismi basilari del mercato che è meglio evitare commenti strampalati del tipo "omnia ha guadagnato il 15% in piu', quindi non vuole fallire", perchè è una meravigliosa cazzata.
Se avete da argomentare, please, fatelo coi fatti. Lo stipendio qui lo vogliono tutti e c'è poco da leccare qui. Se arrivano i dindi, arrivano x tutti, non solo x chi "lecca il culo". Questo è bene sottolinerarlo.

Anonimo ha detto...

..sagge e sensate parole le tue...condivido completamente...bisognerebbe farlo capire a "qualcuno" ma la vedo in salita...

Anonimo ha detto...

l'avevo detto, si salvi chi può, la nave affonda!!!!!!

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che posso dire è che il sindacato a peccato perlomeno nel modo di comunicare le varie trattatice, quello che fa rabbia è che certe decisioni a parer mio sono state prese già da tempo, omnia non fallisce, altrimenti si fermerebbero sedi come l'inps a Roma e l'assistenza tecnica di Tiscali a Cagliari, siamo in mezzo a sporchi affari privati, a certa gente di lasciare 3200 lavoratori in canna pco gli frega, sperano che ci si scanni fra di noi come regolarmente sta accadendo.

Anonimo ha detto...

purtroppo invece la prospettiva Fallimento per Omnia diventa di giorno in giorno piu' concreta.
Io credo sinceramente non si potesse fare molto di piu'.Lo sciopero è lo strumento principale attraverso cui manifestare il dissenso verso la politica aziendale, folle, che si sta perseguendo. Situazione gravissima,e forse, irreparabile. Non confondiamo le commesse singole con l'azienda. I conti pubblicati nel bilancio corretto e riveduto per la Consob erano davvero orribili. Se gli austriaci non buttano via, letteralmente, 50 milioni di euro, come minimo, si va coi libri in tribunale. Noi saremo i primi creditori, ovviamente, post-fallimento. Ma è una magra, inutile consolazione

Anonimo ha detto...

NO STIAMO ANDANDO OLTRE,L'AZIENDA NON FALLIRA' NE SONO CERTA E' UN GIOCO AZIENDALE SULLA NOSTRA PELLE,COME VI SPIEGATA IL RIALZO IN BORSA BDEL 15%?PUZZA STA COSA...OGGI STAREMO A VEDERE CI MANTENIAMO IN CONTATTO...PRECISO LORO SI AVVALGONO DI UNA CONSULENZA DEL LAVORO DI UNO STUDIO PRECTIGIOSO CHE COSTA LORO CONSIGLIANO QUESTE STRATEGIE COME HANNO FATTO CON ALTRE AZIENDE CHE POI X MAGIA SONO TORNATE A CAVALLO

Anonimo ha detto...

NO STIAMO ANDANDO OLTRE,L'AZIENDA NON FALLIRA' NE SONO CERTA E' UN GIOCO AZIENDALE SULLA NOSTRA PELLE,COME VI SPIEGATA IL RIALZO IN BORSA BDEL 15%?PUZZA STA COSA...

PUZZA SI!Lo stanno mettendo nello stesso posto ai risparmiatori italiani con il consenso della consob e del governo , questa azienda avrebbe già fallito in qualsiasi altro paesee i suoi amm.ri dimissionari e proprietari con la finanza in casa e nella sede del LUX è una vergogna

Anonimo ha detto...

Dai che fra poco anche noi operatori di Omnia sede di Roma faremo una finaccia, tutti uniti per il calvario proprio...stiamo ancora aspettando gli stipendi del 5 agosto, altri aspettano quello di luglio...Mancano sapone e carta nei bagni e non vengono nemmeno più gli addetti alle pulizie perchè non pagano nemmeno loro. Ora ci sarà lo spostamento dalla sede di Via Staderini(roma est) a zona Tor Pagnotta (roma sud)in quanto non avendo pagato l'affitto si sta attivando lo sfratto esecutivo, questione di un mese circa. Ormai i ritardi sugli stipendi vanno avanti esattamente da dicembre dello scorso anno, stiamo scendendo piano piano verso il fallimento...